Assistenza

Medica, Infermieristica e Fisioterapica

Assistenza a Sestola

I Medici di Base (scelti dagli Ospiti) e il Medico di Struttura, coadiuvati dal Coordinatore Sanitario, programmano ed attuano gli interventi necessari per la diagnosi e la cura degli Ospiti e le opportune azioni di prevenzione e supporto sanitario. I Medici di Base sono presenti in struttura in momenti prestabiliti e al bisogno, per urgenze. L’assistenza infermieristica è garantita tutti i giorni dell’anno, secondo gli standard di normativa previsti.

Le Infermiere Professionali collaborano con i Medici per ogni azione atta alla prevenzione e la cura degli stati patologici degli Ospiti. L’assistenza Medica è garantita per le ore notturne ed i giorni festivi dal Servizio di Guardia Medica.

L’attività di riabilitazione è assicurata grazie alla presenza del Fisioterapista, presente all'interno della struttura per le ore previste. Le attività svolte in una apposita palestra attrezzata o a letto, a seconda delle esigenze, mirano al miglioramento e alla conservazione delle capacità motorie e cognitive residue degli ospiti.

L’attività tutelare ed assistenziale

Con operatori specializzati (OSS)

L’attività tutelare ed assistenziale mira a curare l’ospite della struttura potenziando e salvaguardando le abilità residue. L'assistenza è garantita 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno con la presenza di operatori specializzati (OSS).

Le OSS svolgono le seguenti prestazioni:

  • prestazioni volte all’assistenza diretta della persona, in particolare:
    aiuto nell’alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno, aiuto nell’esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica, nel vestirsi, nell’assunzione del cibo, nell’utilizzo degli ausili atti a favorire l’autonomia residua. Intervento di supporto psicologico volti a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite e dei suoi rapporti con i familiari e con l’esterno. Parrucchiere, pedicure ed altri collaboratori esterni sono attivati dalla RAA, qualora ne riscontri la necessità.
  • prestazioni rivolte all’assistenza indiretta alla persona:
    il riordino e la pulizia quotidiana degli ambienti di vita e attrezzature dell’ospite.

Il personale OSS e il personale infermieristico, lavorando in sinergia, assicurano prestazioni per la tutela igienico - sanitaria dell’ospite, come la somministrazione, il controllo e l’aiuto nell’assunzione dei farmaci, la prevenzione di stati morbosi ricorrenti (es. piaghe da decubito), prestazioni di pronto intervento di semplice attuazione.

CASA DEL SOLE | 29, Corso Umberto I - 41029 Sestola (MO) - Italia | P.I. 01733580367 | Tel. +39 0536 61075 | Fax. +39 0536 61582 | amministrazione@casadelsole-sestola.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite